ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Come prevede la normativa sia statale che regionale, le attività di protezione civile devono volgere alla “tutela della popolazione” in tutte le fasi sia nella prevenzione che, in caso di calamità fino alla conclusione delle criticità.
La prevenzione quindi parte da tutte quelle procedure volte a individuare, conoscere ed eliminare le potenziali situazioni di pericolo.
Per questo l’associazione collabora con gli Enti preposti per la revisione e adeguamento del Piano Comunale di Protezione civile e collabora con iniziative volte alla pubblicizzazione dello stesso.
Lo svolgimento di attività di “protezione civile” sono coordinate da enti preposti che vanno dalla Prefettura alla Provincia e alla Comunià Montana per le competenze che vanno oltre quelle delegate al Sindaco in qualità di responsabile comunale di Protezione civile.
Gli interventi possono essere di natura:
– idrogeologica (frane, neve)
– antincendio (sorveglianza e spegnimento di focolai)
– cinofili (ricerca persone scomparse)
Gli Enti preposti possono chidere l’intervento di protezione civile in occasione di grandi eventi quali per esempio EXPO o Floating Piers.
ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE
L’associazione, oltre alle competenze previste dalla normativa di Protezione civile, svolge altre attività che possono essere effettuate anche da altre associazioni.
Fra le attività che vedono coinvolti la maggior parte di volontari possiamo elencare i seguenti compiti:
– collaborazione con il Comando Polizia locale in occasione di manifestazioni che non rientrano fra “grandi eventi”;
– collaborazione per la miglior riuscita degli eventi con le varie associazioni operanti sul territorio;
– rifornimento idrico di cisterne ubicate in località montane.
PROTEZIONE CIVILE DI LUMEZZANE O.D.V.
Sede legale e operativa: Via Rango 23/B | Sede operativa: Via Mainone, 45
25065 Lumezzane (BS) | C.F. 92010780176